Sorgente Solare la Comunità Energetica
La comunità energetica è il luogo dove creare responsabilità reciproca e impegno comune, grazie al dono dell'energia condivisa che ciascuno fa e porta con sé.
COSA È UNA COMUNITÀ ENERGETICA O CER?
La comunità energetica rinnovabile (CER) è "un soggetto giuridico" fondato sulla "partecipazione aperta e volontaria", il cui scopo prioritario non è la generazione di profitti finanziari, ma il raggiungimento di benefici ambientali, economici e sociali per i suoi membri o soci o al territorio in cui opera. Per garantire il carattere no profit delle comunità energetiche, non è ammessa la partecipazione, in qualità di membri della comunità, di aziende del settore energetico (fornitori e ESCO) che possono, invece, prestare servizi di fornitura e di infrastruttura.
QUALI BENEFICI PORTANO LE CER?
L'energia condivisa non è un'energia fisicamente identificabile.
E' piuttosto un valore che viene calcolato attraverso un algoritmo, grazie a delle misurazioni effettuate "ora per ora".
Installando dei contatori su ogni utenza (o gruppo di utenze collegate ad un POD) che produce o assorbe energia nella comunità energetica è possibile sapere, in ogni ora, quanta sia l'energia effettivamente prodotta da fonti rinnovabili, e quanta sia quella consumata dagli associati alla comunità.
L'energia condivisa è, in ogni ora, il minore tra questi due valori monitorati.
La tariffa premio spettante applicabile all'energia elettrica condivisa, espressa in €/MWh, è determinata sulla base della taglia di impianto e del prezzo dell'energia.
Per condividere il massimo valore possibile in una comunità energetica si devono quindi dimensionare con molta attenzione gli impianti nuovi da realizzare, e monitorare bene i potenziali consumi, o addirittura prepararsi a modificare le proprie abitudini di consumi per allinearle alle disponibilità di energia da fonti rinnovabili.
I soggetti della comunità
Produttore
Costruisce e gestisce gli impianti FER da cui viene prodotta l'energia destinata alla comunità.
Prosumer
Solo in caso di presenza di impianti in configurazione SEU, è colui che auto-consuma istantaneamente l'energia prodotta dall'impianto FER dedicato alle sue necessità.
Consumer
Aziende, utenze domestiche, stazioni di ricarica per veicoli elettrici, servizi pubblici che non possono o non vogliono dotarsi direttamente di FER per autoconsumo.
Manager Cer
L'Energy Community Manager è soggetto che si rende responsabile della gestione del soggetto societario costituito.
I vantaggi
Per tutti
Sia i prosumer che i consumatori puri possono beneficiare di un ristoro proveniente dagli incentivi GSE in quota parte ai consumi messi in condivisione.
Prosumer
I prosumer godono di un forte risparmio legato alla quota di energia auto-consumata, interamente gratuita o ridotta, a seconda della titolarità dell'impianto.
Titolari aree
La comunità può prendere accordi per pagare un canone di locazione a chi ha a disposizione aree idonee alla realizzazione degli impianti.
Vuoi entrare nella nostra Comunità Energetica?
Studieremo assieme i consumi, la dimensione degli impianti ed i benefici condivisibili.